Nella Natura del Sudafrica, volontaria tra i leoni!

Nella Natura del Sudafrica, volontaria tra i leoni!

Ecco una eco-vacanza da volontaria  nella Natura del Sud Africa !  Il  racconto – come  Reporter di WWF NaTuRe – è di Valentina  in viaggio tra leoni, impala, elefanti e tanti altri animali!


DSCF3627L’Africa è un continente immenso che esercita un fascino misterioso, quasi ancestrale nella natura dell’uomo. Ho realizzato la sua immensità solamente quando, sull’aereo da Istanbul a Johannesburg, ho guardato la mappa della tratta aerea e ho notato che eravamo solo un minuscolo pallino che sembrava non avanzare mai.
Ciò di cui voglio raccontarvi è il Sudafrica, lo stato più “europeo” del continente nero, nonostante sia quello più lontano dall’Europa; fu colonizzato a partire dal 1652 circa e da quel momento in poi ha visto un susseguirsi di popoli che si opponevano alle culture locali, rinnegandole e sopprimendole nel tentativo di creare un mondo identico a quello dell’attuale Europa. La traccia di questa tormentata evoluzione è evidente e si può notare soprattutto nel divario presente fra persone di colore e persone bianche.

Nella parte nord-est dello stato sudafricano si trova Phalaborwa, una cittadina di medie dimensioni raggiungibile tramite aereo oppure autobus dalle città più “vicine”; da qui si raggiunge facilmente il “Kruger National Park”; l’aeroporto è infatti in stile tipico africano con tanto di statue in bronzo di animali e tetto in paglia.
DSCF1818Usciti dalla piccola cittadina polverosa ci sono strade immense percorse da TIR tutti uguali (scoprì successivamente che erano i camion delle svariate miniere che circondano la zona), da automobili che sfrecciano e contorniate da mucche e capre al pascolo sul ciglio della strada. Ai lati delle strade ci sono quasi dovunque grandi e possenti recinzioni, chilometri e chilometri di filo spinato ed elettrico che contornano ettari di riserve private e turistiche.

Apparentemente sembra un paesaggio desolante ma al di là di quelle recinzioni vi è la natura, protetta e racchiusa da fil di ferro e cancelli. La civiltà semplicemente scivola via appena varcata quella soglia, ci si dimentica di essere in uno stato urbanizzato ed in continua evoluzione e ci si incanta a guardare il cielo, uno dei cieli più belli mai visti.
La luna non è più la solita luna, le stelle sono diverse, sono di più e più luminose e misteriose delle stelle viste per una intera vita; il silenzio si sente e finalmente compresi il detto “il rumore del silenzio”: il suo rumore è la natura, è fatto di versi di animali e dal respiro inconcepibile degli alberi.
DSCF1802Era da tanto che non riuscivo ad ammirare un paesaggio che fino a perdita d’occhio non avesse cavi della corrente, tetti o strade. Dalla casa dove alloggiavamo si vedeva l’intera riserva dispiegarsi davanti ai nostri occhi come un enorme fazzoletto di alberi e vita , si percepiva il pulsare costante ed intangibile degli altri esseri viventi e per la prima volta ho provato la sensazione di essere un’intrusa in quello che prima di allora consideravo “il mio mondo”.

La mia esperienza sudafricana si è svolta presso la “Selati Game Reserve“, una riserva privata nata dall’unione di diverse fattorie locali con lo scopo di mantenere e preservare flora e fauna. All’interno della riserva opera “LEOAfrica“, un’associazione creata per monitorare il novello branco di leoni e che poi si è allargata ad un monitoraggio completo della riserva con particolare attenzione verso gli elefanti, i rinoceronti, i leopardi ed ovviamente i leoni. Ciò che mi ha spinto a scegliere questo viaggio un po’ inusuale per una ragazza della mia età è stata la mia passione per gli animali e la voglia incontenibile di aiutarli in un modo concreto ed ovviamente la voglia di vederli liberi nel loro habitat senza essere eccessivamente condizionati dalla presenza dell’uomo.

I game drive nella riserva, svolti con l’obbiettivo di trovare, osservare e poi annotare con precisione quali animali si avvistavano e dove essi si trovavano, diventavano esplorazioni in un mondo a me sconosciuto; l’uso della telemetria ci aiutava a comprendere la posizione di alcuni animali come leoni, elefanti e leopardi muniti di collare ma tutto ciò che si incontrava durante la spedizione era qualcosa di nuovo e fantastico, anche la manutenzione della riserva, nonostante fosse un lavoro a volte pesante, era qualcosa in più della solita fatica fisica. L’alba che fino ad allora avevo sempre e solo visto nei film finalmente era davanti a me, con il suo rosa debole e poi arancione intenso che toccava variazioni di colori impossibili da descrivere con le parole.
DSCF2957Nelle mie due settimane di soggiorno ho potuto vivere esperienze uniche ed irripetibili, non ho avuto tanta fortuna nel trovare ed ammirare i leoni nella riserva ma, insieme ad altri volontari, ci è stato concesso di partecipare ad un cambio di collare ed a una piccola operazione di rimozione di un contraccettivo a due leonesse. Per cui al termine di un’intensa giornata, con l’aiuto di una carcassa di Impala che fungeva da esca, finalmente sono riuscita a vedere il giovane leone maschio di nome Dela e le due leonesse, Mfuti e Acacia.

Con l’intervento del veterinario che le ha sedate e portate presso una struttura poco distante, noi volontari ed alcuni volontari di altre associazioni abbiamo potuto osservarle da vicino, accarezzandole ed in particolare, per chi come ha a passione per la veterinaria, si è potuto assistere al piccolo intervento di rimozione del contraccettivo ..assolutamente “AMAZING” (come ho ripetuto continuamente per circa due ore dopo a questa esperienza).

Per chi trovasse “strano” che anche una leonessa abbia un contraccettivo o per chi creda che sia una misura “innaturale” per un animale libero, intendo precisare che è un operazione necessaria per mantenere un giusto equilibrio nella riserva; un numero troppo elevato di leoni provocherebbe uno squilibrio all’interno dell’habitat conducendo a seri problemi di gestione (la riserva è infatti un sistema chiuso per cui la numerosità degli animali deve essere attentamente controllata).
Oltre a questi incredibili momenti, l’associazione in cui eravamo ospiti permetteva un’ampia libertà a noi volontari, fornendo ogni informazione utile ed il supporto per svolgere alcune escursioni presso i luoghi di maggior interesse.

Fra le varie escursioni proposte, il Kruger National Park e il Blyde River Canyon sono mete irrinunciabili, per cui, armati di tanto coraggio, io ed i miei 3 amici italiani ed un amico francese abbiamo deciso di visitarle.

DSCF1991L’escursione al Kruger rimarrà indimenticabile per tutta la mia vita, la possibilità di muoversi autonomamente all’intero del parco, utilizzando la propria automobile per cercare e trovare gli animali è davvero emozionante. Nel nostro caso questa “libertà” si è ripercossa sull’auto che, essendo assolutamente inadatta per un safari (anche se le strade sono in ottimo stato e spesso asfaltate), dopo 3 giorni era ridotta a lamiere rigate e scricchiolanti; il nostro tour aveva tempi e percorsi precisamente stabiliti, la tempistica è infatti fondamentale essendo un parco veramente ampio (come circa metà penisola italiana), con orari di rientro nei Lodge, per ovvi motivi di sicurezza.

Il nostro viaggio si è svolto da Nord a Sud, attraversando la riserva in senso verticale e facendo tappa in due Lodge per un totale di 3 giorni e 2 notti; tale orientamento ci ha permesso di vedere una quantità di paesaggi sorprendente, dalla boscaglia al fiume, dalla savana alle alture,  potendo ammirare all’incirca animali di tante specie diverse. Per chi è amante della fotografia è un’occasione fantastica perchè gli animali, essendo abituati alla presenza delle jeep, si mettono quasi in posa permettendo di scattare migliaia di foto mozzafiato!

Ovviamente il tutto va a fortuna, c’è chi riesce a vedere solo ghepardi, solo leoni oppure nessuno dei due e trova “solo” impala; noi abbiamo ricercato disperatamente i leoni e dopo il primo giorno di insuccessi, li abbiamo potuti ammirare per ben 4 volte : leoni a caccia di notte, leoni alla pozza d’acqua, un leone e una leonessa che hanno mangiato un bufalo e si sono accoppiati e leoni che vagavano fra le automobili in sosta passando a soli 20 centimetri dalle ruote dei veicoli. La possibilità inoltre di effettuare escursioni notturne con i membri del parco, o escursioni estreme avvicinandosi di molto agli animali sono possibilità da cogliere al volo!
DSCF1891L’esperienza al Kruger, è stata coronata da 250 km di strada per tornare alla nostra riserva, 250 km dovuti ad un errore di uno di noi nel leggere la cartina; questo disguido ci ha permesso di fare un’ulteriore escursione attraverso il Sudafrica, potendo vedere con i nostri occhi come si vive realmente una volta usciti dal contesto turistico e privato. La guida a destra e la pazzia degli automobilisti sudafricani che come regola di precedenza rispettano il “chi primo arriva meglio alloggia” , hanno reso il viaggio di ritorno una vera e propria avventura, con sorpassi a tre e mucche e capre sul ciglio stradale..ripensandoci a mente lucida mi viene quasi la pelle d’oca, ma il bello di quella lunga escursione è stato proprio vedere la vita della maggior parte della popolazione nera non condizionata dal turismo; poter essere in contatto diretto con una realtà diversa in cui i bambini di 4-5 anni vagano da soli nei campi per tornare a casa, vedere i negozi che sono bancarelle di legno lungo la strada e vedere persone che pascolano il loro magro bestiame sul ciglio stradale mi ha aperto gli occhi su una condizione che fino ad allora non percepivo come reale.

Dopo il Kruger National Park la voglia di uscire dalla riserva e vedere altro ci ha assalito e il Blyde River Canyon sembrava proprio fare al caso nostro. Premetto che a parte la foto appesa in bacheca in associazione non avevo la minima idea di cosa fosse il Blyde River Canyon, quindi armata di una sola felpa e di tanta voglia di fare foto sono partita per questa escursione in giornata, in compagnia dei miei compagni del Kruger e della nostra guida Steaven, nostro coetaneo.

La giornata è stata l’unica in due settimane ad essere uggiosa, appena giunti a Graskop, dopo aver attraversato foreste di eucalipti che nulla hanno in meno delle grandi foreste canadesi, mi sono resa conto che eravamo a 1500 metri di altezza (cosa che mi è costata una gran tosse durata un mese),
DSCF3557la guida per rassicurarci, come da programma, ci ha condotti da “Harry’s pancakes”, da provare assolutamente perchè i pancakes sono divini! Dopo una breve colazione, abbiamo visitato “Pinnacle rock“, un sito che sembra quasi banale ma che, giunti in fondo ad alcune scale, si apre in una vista mozzafiato su uno strapiombo che permette di vedere i famosi “Pinnacles”, delle rocce altissime che sembrano enormi cilindri, pinnacoli appunto. Dopo questo sito, lungo la stessa strada che attraversa paesaggi sempre diversi, cè il famoso “God’s window“, uno scorcio ancora più mozzafiato del “pinnacle rock” che, grazie alle nuvole fitte non abbiamo potuto ammirare.

Per chi vuole “divertirsi”, dipende dai punti di vista del divertimento, cè il “Big swing” o grande salto, uno strapiombo di circa 60 metri e largo altrettanti in cui ci si può “tuffare” facendo un attività molto simile al bungee jumping; personalmente anche solo guardando verso il precipizio mi sentivo mancare e questa pazzia l’ho lasciata fare a due amici.
Dopo un piccolo shopping di souvenir a Graskop in bancarelle tipiche, ci siamo diretti verso il Blyde River Canyon, luogo assolutamente magnifico che mi ricorda tantissimo il Gran Canyon con il suo colore rosso e l’ampiezza notevole.
È incredibile la semplicità con cui le persone del luogo vivono lungo questo Canyon, se vivessi in un posto simile scatterei foto ogni secondo della mia vita perchè ogni roccia sembra un vero capolavoro. Il fiume, che scorre come un nastro sul fondo della valle snodandosi fra formazioni rocciose enormi che somigliano a cupole e forme geometriche, ha scavato un luogo che merita di essere visitato almeno una volta della vita oppure di essere reso “Il luogo” più importante, come è stato fatto da una coppia che ha scelto di fare le foto di nozze proprio con il Canyon come sfondo.


DSCF1761Quando si sente parlare di mal d’Africa,
cari lettori, credete a questo fenomeno, non fate come me che credevo fosse solo una leggenda metropolitana; il mal d’Africa è reale, esiste e vi avvolge come una morsa non appena tornate alla vostra routine. Non pensate ingenuamente che il viaggio in Africa sarà uno solo nella vita, perchè credetemi, dopo esserci stati una volta è impossibile non ritornarci !!!

INFORMAZIONI UTILI

La moneta sudafricana è il Rand, che attualmente sta in rapporto di circa 14:1 con l’euro (14 Rand corrispondono ad un euro). Con un cambio così favorevole si presenta come uno stato abbastanza accessibile e cosa importante da ricordare è la mancia che è obbligatoria in ogni esercizio pubblico;
Raggiungere le località all’interno del Sudafrica che non siano le maggiori città è possibile tramite collegamenti aerei interni (spesso su aerei come i “jet) oppure tramite i pullman che effettuano anche lunghe distanze (è un’occasione per scoprire ancora di più del Sudafrica);
⁃ L’inverno non è certo come il nostro, ma presenta una forte escursione termica fra notte e giorno e varia profondamente in base alle zone. Per chi è interessato ad un’esperienza come la mia consiglio di fornirsi di vari pail e felpe pesanti, oltre che a sciarpa, guanti e cuffia/cappello perchè di notte fa davvero freddo;
⁃ Nella stagione invernale (zona del Kruger esclusa) non ci sono zanzare per cui il famoso “malarone” (un antimalarico)  non è necessario;
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma alcune sono consigliate per una maggior sicurezza (antitifica e epatite-A) e mai dimenticare di non bere acqua dal rubinetto se non si è sicuri della sua potabilità.
⁃ Per soggiornare al Kruger è necessario prenotare anticipatamente e se possibile utilizzare una jeep per visitarlo (per avere una maggior visuale) e ricordarsi di non
DSCF1709scendere MAI dall’auto
se non nelle aeree apposite;
⁃ Il Blyde River Canyon e le attrazioni annesse sono visitabili con una piccola tassa per auto che convertita in euro è davvero esigua;
⁃ Le uniche cose buone da mangiare che ho trovato sono stati i biscotti (sono eccezionali) e i panini, evitate assolutamente la pizza in ogni sua forma

L’associazione LEOAFRICA

⁃ si trova vicino a Phalaborwa ed è facilmente raggiungibile grazie allo staff della riserva che si occupa del trasporto da e per la cittadina;
⁃ il soggiorno minimo presso LEOAfrica è di due settimane e non vi è un limite di soggiorno massimo (i volontari sono sempre ben accetti);
⁃ i costi sono molto contenuti (per due settimane ho speso 600 euro);
⁃ ci sono volontari di ogni età e nazionalità e l’ambiente è veramente molto famigliare e amichevole;
⁃ una ragazza all’interno dell’associazione è italiana per cui i volontari di nazionalità italiana sono davvero molto numerosi;
⁃ per ogni informazione in più c’è il sito dell’associazione : www.leoafrica.org

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IL NOSTRO VIAGGIO NEL KRUGER E IN SUD AFRICA
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COSA FA IL WWF PER L’ELEFANTE
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Termini e Condizioni

Organizzazione Tecnica: WWF Travel Srl Via Po 25/c 00198 Roma
Autorizz. Reg. GR344015 del 11 Giugno 2018

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all’agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima.
Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per se e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalla disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza. L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza,
come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. DEFINIZIONI
Ai fini del contratto di pacchetto turistico si intende per: a) professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo; b) organizzatore, un professionista che combina
pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista; c) venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; d) viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato; e) stabilimento, lo stabilimento definito dall’articolo 8, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59; f) supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; g) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure; h) difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto; i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; l) rientro, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: l. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: l) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o
denominazione analoga;

5. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL VIAGGIATORE (Art. 34 CdT)
1. Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico o di un’offerta corrispondente, l’organizzatore e, nel caso in cui il pacchetto sia venduto tramite un venditore, anche quest’ultimo, forniscono al viaggiatore il pertinente modulo informativo standard di cui all’allegato A, parte I o parte II, del CdT, nonche’ le seguenti informazioni:
a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se e’ incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la localita’ di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;
3) l’ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
4) i pasti forniti;
5) le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
7) la lingua in cui sono prestati i servizi;
8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilita’ ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneita’ del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e, ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
d) le modalita’ di pagamento, compresi l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a) del CdT, prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalita’ sanitarie del paese di destinazione;
g) le informazioni sulla facolta’ per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, delle spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma 1;
h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;
i) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3.

2. L’organizzatore predispone sul proprio sito internet www.viaggiwwfnature.it o www.wwftravel.it una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo: -estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore; -estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 47 Cod. Tur; -estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; – periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; -parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 39 Cod. Tur.).

6. CONTENUTO DEL CONTRATTO -PROPOSTA D’ACQUISTO E DOCUMENTI DA FORNIRE (Art. 36 CdT)
1. Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque,
appena possibile, l’organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.
2. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti.
3. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
4. In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso e’ escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso (Art. 41 comma 7 CdT)

7. PAGAMENTI
1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta: a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8); b) acconto sul prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del
serviziopacchetto turistico richiesto.
2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto;

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: -costi di trasporto, incluso il costo del carburante; -diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; -tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a
detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore. Il prezzo è composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento eo spese mediche o altri servizi richiesti; d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza. e) oneri e tasse aeroportuali eo portuali;

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
1. Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica;
2. Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso;
3. Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore;
4. L’organizzatore informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 6;
5. Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata;
6. Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo;
7. In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:
a) Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;
b) Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito;
c) Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.
8. Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio;
9. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 3° comma qualora fosse egli ad annullare.
10. L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
– il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto;
– l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

10. RECESSO DEL VIAGGIATORE
1. Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo in misura eccedente l’8%; -modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore; -non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può: -accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore; -richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale
restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente. 2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare;
3. Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, la penale nella misura indicata, salvo eventuali condizioni più restrittive, legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture, in fase
di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto. L’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dell’organizzatore.
4. Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di volta in volta alla firma del contratto.
5. In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando
adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
Rimangono sempre a carico del Viaggiatore la quota di apertura pratica ed il premio delle coperture assicurative (qualora acquistate) Nessun rimborso spetta al Viaggiatore che interrompa volontariamente il viaggio o il soggiorno.

11. RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE E SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ IN CORSO DI ESECUZIONE _ OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE _ TEMPESTIVITÀ DELLA CONTESTAZIONE
1. L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.
3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che
l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
4. Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario avviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.

12. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA
1. Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
2. Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione. 3. L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto

13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art. 11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi: 1. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli
per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico”, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del
viaggiatore.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente sia da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. a. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.
b. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

17. POSSIBILITÀ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE
1. Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.
2. Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

18. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternati. L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo
ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni eo malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita eo danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore -sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme _ modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. MODIFICHE OPERATIVE
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettorei effettivoi nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005 (richiamato all’art.5).

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un singolo servizio turistico, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere
considerato organizzatore di viaggio.
B) INFORMATIVA PRIVACY Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente _ a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento,
oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento. Per ogni più ampiainformazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.ideeperviaggiare.it contenente la Privacy Policy.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche
se commessi all’estero.

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Autorizz. Reg. GR344015 del 11 Giugno 2018

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