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Africa

MADAGASCAR NATURA
L’isola degli spiriti della notte

Tour naturalistico nelle riserve e parchi nazionali del Madagascar alla scoperta dell’incredibile biodiversità dell’isola.

Itinerario naturalistico guidato da un biologo dall’Italia, nei parchi e nelle riserve del Madagascar: uno dei pochi luoghi del pianeta dove l’evoluzione ha preso pieghe inaspettate, creando forme biologiche uniche.
Tra lemuri, camaleonti, uccelli incredibili, siamo sull’isola degli endemismi.

Il Parco Nazionale di Ranomafana, con una successione di colline e cime, separate da strette valli e pianure e il fiume Namorona che scorre attraverso il parco rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità. Nei diversi ecosistemi a foresta -la foresta sempreverde di bassa e media quota, densa e umida, e la foresta montana sclerofilla – sono presenti 12 specie di lemuri, oltre al fossa e a circa 113 specie di uccelli di cui 64 sono endemici.

Tsingy de Bemaraha National Park rappresenta un esempio eclatante di
fenomeni geologici rari e di eccezionale bellezza. Il carsismo qui è alla massima espressione, e la “foresta di pietre taglienti”, con pinnacoli calcarei alti fino a 100 metri a formare vere e proprie cattedrali di pietra, rappresenta sicuramente uno dei paesaggi più incredibili di tutta l’isola.

La densa foresta secca decidua di Kirindy ospita un’incredibile set di lemuri, rettili e uccelli, molti dei quali endemici. Qui, può venire avvistato il massimo predatore del Madagascar: il fossa.

L’enorme formazione di arenaria nel massiccio dell’Isalo risale al Giurassico, e offre l’occasione per ammirare canyon e grotte. Il parco ha un ecosistema unico che ospita 82 specie di uccelli, oltre a rettili, anfibi e mammiferi unici.

Andasibe National Park fa parte dell’ ecoregione orientale, tra le aree più ricche in biodiversità del paese. La fitta foresta umida di media altitudine del parco presenta un’elevata diversità biologica, tra cui la più grande specie di lemure del Madagascar, l’indri, una rara specie di rana, e varie orchidee.

 

HIGHLIGHTS

  • Parchi straordinari – Ranomafana National Park, Tsingy of Bemaraha National Park, Kirindy Forest, Isalo National Park, Andasibe National Park.
  • L’isola dei lemuri – gli “spiriti della notte”, primati antichissimi dalla storia evolutiva unica, con forme, dimensioni e vocalizzazioni incredibili.
  • Il paradiso dei rettili e anfibi – camaleonti, rane, gechi, con un tasso di endemismi che ha dell’incredibile.
  • Predatori elusivi – Il fossa, il più grande predatore dell’isola
  • Uccelli – Il paese africano con il più alto numero di generi endemici
  • Baobab e altre piante – oltre 11.000 specie finora conosciute, tra cui 1000 specie di orchidee e sei specie dell’incredibile Baobab che si trovano unicamente qui.
  • ESTENSIONE OPZIONALE – l’Aye Aye, il primate più incredibile al mondo
Programma
1° giorno
1° GIORNO - Italia

Partenza dall’Italia con volo internazionale per Antananarivo.

Pasti inclusi: NO

2° giorno
2° GIORNO – Italia - Antananarivo

Arrivo ad Antananarivo, arrivo e sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: NO

3° giorno
3° GIORNO – Antananarivo - Morondava

Volo per Morondava.
Arrivo e relax in spiaggia.
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: B

4° giorno
4° GIORNO – Morondava - Tsingy of Bemaraha National Park

Trasferimento via terra verso Tsingy of Bemaraha National Park (patrimonio UNESCO), con le sue incredibili foreste di pietra formate da guglie calcaree.

Lungo il tragitto passaggio attraverso il famosissimo ed iconico “Avenue of the Baobab”, formato da Baobab della specie endemica Adansonia grandidieri, alcuni dei quali hanno oltre 2800 anni.
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

5° giorno
5° GIORNO – Tsingy of Bemaraha National Park

Giornata intera dedicata all’esplorazione naturalistica dell’area di Grand Tsingy e Petit Tsingy, impressionanti realtà geologiche formate da foreste di pietra e guglie calcaree attraversate da ponti sospesi, facente parte del Tsingy of Bemaraha National Park (patrimonio UNESCO).
Chances di avvistare i primi lemuri (Sifaka di Decken e Lemure dalla fronte rossa).
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

6° giorno
6° GIORNO – Tsingy of Bemaraha National Park – Foresta Kirindy

Trasferimento via terra verso l’incredibile Foresta di Kirindy, luogo estremamente ricco di fauna.
Nel pomeriggio prima escursione nella foresta decidua secca alla ricerca di lemuri, rettili e uccelli, molti dei quali endemici.
Occasionalmente qui può anche essere avvistato il massimo predatore dell’isola, il fossa. La sera escursione naturalistica in spotlighting e con l’utilizzo della termocamera alla ricerca di lemuri notturni (genere Microcebus, Phaner, Lepilemur...), anfibi e rettili endemici.
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

7° giorno
7° GIORNO – Foresta Kirindy - Morondava

Mattinata intera dedicata all’esplorazione naturalistica e all’osservazione della fauna della Foresta di Kirindy.
Nel pomeriggio trasferimento verso Morondava, con stop en route per ammirare i magnifici baobab. Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: B

8° giorno
8° GIORNO – Morondava - Antsirabe

Giornata di trasferimento via terra verso Antsirabe via Miandrivazo, lungo la scenografica strada che passa attraverso gli spettacolari e aspri altopiani, oltre che attraverso valli verdi ed ecosistemi a savana.
Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: B

9° giorno
9° GIORNO – Antsirabe – Ranomafana National Park

Giornata di trasferimento verso uno degli highlight del viaggio: Ranomafana National Park. Lungo la via sosta a Ambositra, considerata la capitale malgascia dell’arte di lavorare il legno.
Arrivo a Ranomafana National Park nel tardo pomeriggio, cena ed escursione notturna in spotlighting e con utilizzo di termocamera alla ricerca della fauna notturna.
Sistemazione in lodge.

Pasti inclusi: BD

10° giorno
10° GIORNO – Ranomafana National Park

Giornata intera dedicata all’esplorazione naturalistica dell’ecosistema a foresta tropicale di Ranomafana National Park, uno dei parchi più stupefacenti al mondo in termini di valore conservazionistico, dato l’enorme numero di specie endemiche.

La ricerca dei lemuri ad altissimo rischio di estinzione, come il prolemure dal naso largo, l’apalemure dorato, il vari bianconero e il sifaka di Milne-Edwards.
La straordinaria biodiversità di rettili, anfibi e uccelli.
Sistemazione in lodge.

Pasti inclusi: BD

11° giorno
11° GIORNO – Ranomafana National Park – Isalo National Park

Dopo colazione, trasferimento verso Ranohira, la porta d’ingresso di Isalo National Park.
Visita lungo la via di Fianarantsoa e della Anja Community Reserve, riserva a gestione comunitaria ubicata ai pedi di un'enorme falesia, che ospita centinaia di lemuri catta oltre che a rettili e uccelli endemici.
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

12° giorno
12° GIORNO – Isalo National Park

Giornata intera dedicata all’esplorazione naturalistica di Isalo National Park, famoso per il paesaggio roccioso modellato dagli elementi, con numerosi canyon scavati in un ecosistema a foresta secca decidua.

Visita ai famosi siti geologici de “La piscine naturale” e “Namaza canyon”, approfondimento etnografico sul gruppo etnico dei Bara.
Chances di avvistamento del lemure catta oltre che di uccelli endemici.
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

13° giorno
13° GIORNO – Isalo National Park – Foresta spinosa di Ifaty

Dopo colazione trasferimento verso Ifaty.
Breve visita al Zombitse National Park, escursioni a piedi alla ricerca di diverse specie di lemuri (Sifaka di Verreaux, Lemure Catta, Lepilemure di Hubbard) oltre che di uccelli (pappagallo nero, cua crestato, cua gigante, vanga rossiccia) e rettili endemici.
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

14° giorno
14° GIORNO – Foresta spinosa di Ifaty

Esplorazione naturalistica della foresta spinosa di Ifaty, uno degli hotspot per il birdwatching dell’isola, tra incredibili baobab e alcuni tra gli uccelli endemici tipici degli ecosistemi aridi del Madagascar (Uratelornis chimaera, Monias benschi, Falco zoniventris, Falculea palliata, Xenopirostris xenopirostris).
Sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: BD

15° giorno
15° GIORNO – Foresta spinosa di Ifaty – Antananarivo - Andasibe National Park

In mattinata visita all’Arboretum d’Antsokay, un orto botanico creato da un botanico svizzero allo scopo di preservare le specie endemiche del sud dell’isola.

Possibilità di osservare anche diverse specie di camaleonti e altri rettili, oltre che uccelli endemici.

Trasferimento all’aeroporto di Toliara, per il volo per Antananarivo.
All’arrivo trasferimento via terra verso Andasibe National Park.
Escursione naturalistica notturna in spotlighting e termocamera alla ricerca di diverse specie di lemuri notturni.
Sistemazione in lodge.

Pasti inclusi: BD

16° giorno
16° GIORNO – Andasibe National Park – Antananarivo - Italia

Mattina dedicata all’esplorazione dell’ecosistema a foresta tropicale di Andasibe National Park, famoso per ospitare un incredibile numero di lemuri (12), tra i quali lo spettacolare indri, il più grande lemure esistente, il lemure bruno, l’apalemure grigio, il topolemure di Goodman, il chirogaleo medio, il maki lanoso.
Tra gli insetti si può osservare il bizzarro ed endemico coleottero giraffa.

Ritorno ad Antananarivo, volo internazionale per l’Italia (o notte in hotel a Antananarivo per chi volesse fare L'ESTENSIONE OPZIONALE PER AVVISTARE L'AYE AYE)

Pasti inclusi: B

17° giorno
17° GIORNO – ESTENSIONE OPZIONALE: L’INCREDIBILE LEMURE AYE AYE

Trasferimento via terra lungo la scenografica NR 2 Manambato, un piccolo villaggio di fronte al Lago Rasoabe con la sua bellissima spiaggia bianca.

Poi trasferimento via barca verso Ankanin’ny Nofy, nei pressi del Lago Rasoamasay e il canale Pangalannes.
Nel pomeriggio escursione naturalistica nel Palmarium Reserve, riserva privata che ospita diversi e rari lemuri, come l’Indri.
La sera incredibile opportunità di avvistare il simbolo della riserva: l‘aye aye, il lemure più bizzarro e in pericolo di estinzione di tutto il Madagascar, perseguitato per la sua fama di animale del malaugurio.
Sistemazione in lodge.

Pasti inclusi: BD

18° giorno
18° GIORNO – Palmarium Reserve

Giornata intera dedicata all’esplorazione naturalistica del Palmarium Reserve, alla ricerca di lemuri, uccelli e rettili.
Nel pomeriggio visita al villaggio di pescatori sull’Oceano Indiano, tra mercati tradizionali e artigianato.
La notte, altra escursione alla ricerca dell’Aye Aye, rettili e anfibi.
Sistemazione in lodge

Pasti inclusi: BD

19° giorno
19° GIORNO - Palmarium Reserve – Antananarivo - Italia

Trasferimento via barca la mattina verso Manambato, poi via terra verso Antananarivo.
Visita della città, il Palazzo della Regina e il Museo Andafiavaratra.
Mercati dell’artigianato, gallerie d’arte e vedute dall’alto di tutta la città.
Trasferimento verso l’aeroporto per il volo di rientro per l’Italia.

Pasti inclusi: B

20° giorno
Legenda pasti inclusi

B - Breakfast
L - Lunch
D - Dinner

Alloggio

Hotel e lodge

Trasporto

Mezzo privato

Cosa è incluso
Tutte le attività come da programma
Accompagnamento da parte di un biologo dall' Italia
Tutti i trasferimenti via terra
I voli interni (tasse aeroportuali incluse)
Vitto e alloggio full board in hotel e lodge (ad esclusione di alcuni pasti come specificato nel programma di viaggio)
Guide locali
Attrezzature per l'osservazione della fauna (proiettore per spotlighting, termocamera)
Tasse di ingresso a parchi, riserve e villaggi
Assicurazione medico/bagaglio
Cosa non è incluso
Volo internazionale e tasse aeroportuali da definire al momento dell'acquisto del volo
Visto per il Madagascar
Tutti i pranzi (costo medio di un pranzo: 4 euro) e i pasti in città, come specificato nel programma di viaggio)
Mance ed extra personali e in generale ciò che non è compreso nella "Cosa è incluso"
Assicurazione annullamento viaggio (opzionale): La copertura della polizza di annullamento si riferisce esclusivamente all’importo della quota di partecipazione. Esiste la possibilità di estendere la polizza anche per il volo aereo (solo se acquistato tramite WWF Travel) e per le eventuali estensioni di viaggio. In questi casi il premio assicurativo varia in base agli importi assicurati.
Riduzioni
Non sono previste riduzioni per questo viaggio
Supplementi
ESTENSIONE FACOLTATIVA PER L'AYE AYE A €790
Aspetti naturalistici

Provincia biogeografica
Il Madagascar è così diverso dal continente africano che generalmente gli viene riconosciuto lo stesso status di regione separata. Le famiglie di mammiferi condivise con la terraferma africana (regno paleotropicale) includono i Tenrecidae  e gli Hippopotamidae (recentemente estinti in Madagascar). Il Madagascar condivide anche alcuni gruppi con il regno neotropicale, in particolare iguane e boa, che il resto del regno paleotropicale presumibilmente perse durante i periodi Paleogene e Neogene (da 65,5 milioni a 2,6 milioni di anni fa).

Gli endemismi del Madagascar comprendono, tra i mammiferi, diverse famiglie di lemuri. Anche sottogruppi distintivi di tenrec insettivori, carnivori e roditori muridi sono endemici, così come la famiglia degli uccelli Aepyornithidae (gli uccelli elefanti recentemente estinti) e altre sottofamiglie e famiglie di uccelli. Sono assenti gruppi sistematici familiari dell’Africa continentale, come scimmie platirrine, antilopi, elefanti, rinoceronti e grandi felini.

Biodiversità
Il Madagascar è rimasto isolato dall’Africa continentale e dall’Asia per oltre 80 milioni di anni e ha sviluppato una flora e una fauna uniche, con oltre il 90% di specie endemiche. Il numero di piante vascolari supera le 11500 specie, di cui l’82% sono endemiche, oltre a 1215 specie di briofite, di cui il 28% endemiche. Le foreste umide sono incredibili centri di diversità per il loro ruolo di rifugi, mentre le aree prativo-boschivo degli altipiani centrali e la foresta spinosa del sud-ovest rappresentano centri importantissimi di endemismi, nonostante la minore ricchezza di specie. Tra le 1314 specie di vertebrati terrestri e d’acqua dolce, i livelli di endemismo sono estremamente alti (90% in totale): tutti i mammiferi terrestri nativi non volanti e gli anfibi nativi non si trovano da nessun’altra parte sulla Terra; inoltre, il 56% degli uccelli dell’isola, l’81% dei pesci d’acqua dolce, il 95% dei mammiferi e il 98% delle specie di rettili sono endemici. Poco si sa sull’endemismo negli insetti, ma i dati dei pochi gruppi ben studiati dell’isola suggeriscono che sia altrettanto alto. Tra le 217 specie finora conosciute di mammiferi nativi, gli endemici lemuri occupano una posizione di rilevo, con una varietà di forme e dimensioni incredibile, mentre il massimo predatore dell’isola é l’endemico fossa.
Il Madagascar ospita più di 700 specie di rettili e anfibi, tra cui serpenti, gechi, iguane, camaleonti (la metà dei camaleonti del mondo vive qui), scincidi, rane, tartarughe e testuggini.  Tra gli uccelli, nonostante il basso numero di specie (poco più di 250 specie), gli endemismi raggiungono numeri strabilianti:  con oltre 115 specie, 36 generi (più di qualunque altro paese africano) e 5 famiglie, il Madagascar rappresenta un vero e proprio paradiso ornitologico.

 

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MADAGASCAR NATURA
L’isola degli spiriti della notte
MADAGASCAR
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18 ottobre 2024
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Livello di difficoltà del viaggio
Viaggio senza particolari difficoltà, aperto a tutti, purchè in buone condizioni fisiche. Occorre essere pronti a lunghi spostamenti in auto privata, lungo strade dissestate.
Documenti
Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. Visto d’ingresso necessario Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il seguente sito: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MDG
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione obbligatoria.  E' richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore a 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Raccomandata la profilassi antimalarica.

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  2. Fornitori di servizi coinvolti nella gestione delle attività del Tour Operator e dei suoi prodotti. Tali soggetti possono essere i corrispondenti locali, fornitori di servizi web, comunicazione e marketing.
  3. Autorità governative, Agenti GDS (Global Distribution System) e altri sistemi di prenotazione online, organismi preposti all’applicazione della legge, autorità di regolamentazione inclusi nell’itinerario o nei servizi acquistati dall’utente.
  4. Società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening antifrode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento e sulla prenotazione dei servizi o garantire la sicurezza della transazione di pagamento.
  5. Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell’ordine in ogni località e paese di destinazione delle proposte turistiche che WWF Travel commercializza, anche al fine di tutelare i propri diritti legali in relazione al nostro contratto col cliente.
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Organizzazione Tecnica: WWF Travel Srl Via Po 25/c 00198 Roma
Autorizz. Reg. GR344015 del 11 Giugno 2018

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all’agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima.
Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per se e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalla disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza. L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza,
come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. DEFINIZIONI
Ai fini del contratto di pacchetto turistico si intende per: a) professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo; b) organizzatore, un professionista che combina
pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista; c) venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; d) viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato; e) stabilimento, lo stabilimento definito dall’articolo 8, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59; f) supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; g) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure; h) difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto; i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; l) rientro, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: l. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: l) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o
denominazione analoga;

5. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL VIAGGIATORE (Art. 34 CdT)
1. Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico o di un’offerta corrispondente, l’organizzatore e, nel caso in cui il pacchetto sia venduto tramite un venditore, anche quest’ultimo, forniscono al viaggiatore il pertinente modulo informativo standard di cui all’allegato A, parte I o parte II, del CdT, nonche’ le seguenti informazioni:
a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se e’ incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la localita’ di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;
3) l’ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
4) i pasti forniti;
5) le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
7) la lingua in cui sono prestati i servizi;
8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilita’ ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneita’ del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e, ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
d) le modalita’ di pagamento, compresi l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a) del CdT, prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalita’ sanitarie del paese di destinazione;
g) le informazioni sulla facolta’ per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, delle spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma 1;
h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;
i) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3.

2. L’organizzatore predispone sul proprio sito internet www.viaggiwwfnature.it o www.wwftravel.it una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo: -estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore; -estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 47 Cod. Tur; -estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; – periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; -parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 39 Cod. Tur.).

6. CONTENUTO DEL CONTRATTO -PROPOSTA D’ACQUISTO E DOCUMENTI DA FORNIRE (Art. 36 CdT)
1. Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque,
appena possibile, l’organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.
2. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti.
3. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
4. In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso e’ escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso (Art. 41 comma 7 CdT)

7. PAGAMENTI
1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta: a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8); b) acconto sul prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del
serviziopacchetto turistico richiesto.
2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto;

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: -costi di trasporto, incluso il costo del carburante; -diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; -tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a
detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore. Il prezzo è composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento eo spese mediche o altri servizi richiesti; d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza. e) oneri e tasse aeroportuali eo portuali;

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
1. Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica;
2. Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso;
3. Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore;
4. L’organizzatore informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 6;
5. Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata;
6. Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo;
7. In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:
a) Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;
b) Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito;
c) Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.
8. Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio;
9. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 3° comma qualora fosse egli ad annullare.
10. L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
– il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto;
– l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

10. RECESSO DEL VIAGGIATORE
1. Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo in misura eccedente l’8%; -modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore; -non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può: -accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore; -richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale
restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente. 2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare;
3. Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, la penale nella misura indicata, salvo eventuali condizioni più restrittive, legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture, in fase
di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto. L’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dell’organizzatore.
4. Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di volta in volta alla firma del contratto.
5. In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando
adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
Rimangono sempre a carico del Viaggiatore la quota di apertura pratica ed il premio delle coperture assicurative (qualora acquistate) Nessun rimborso spetta al Viaggiatore che interrompa volontariamente il viaggio o il soggiorno.

11. RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE E SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ IN CORSO DI ESECUZIONE _ OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE _ TEMPESTIVITÀ DELLA CONTESTAZIONE
1. L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.
3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che
l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
4. Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario avviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.

12. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA
1. Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
2. Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione. 3. L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto

13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art. 11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi: 1. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli
per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico”, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del
viaggiatore.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente sia da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. a. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.
b. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

17. POSSIBILITÀ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE
1. Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.
2. Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

18. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternati. L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo
ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni eo malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita eo danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore -sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme _ modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. MODIFICHE OPERATIVE
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettorei effettivoi nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005 (richiamato all’art.5).

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un singolo servizio turistico, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere
considerato organizzatore di viaggio.
B) INFORMATIVA PRIVACY Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente _ a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento,
oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento. Per ogni più ampiainformazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.ideeperviaggiare.it contenente la Privacy Policy.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche
se commessi all’estero.

Organizzazione Tecnica: WWF Travel Srl Via Po 25/c 00198 Roma
Autorizz. Reg. GR344015 del 11 Giugno 2018

POLIZZE ASSICURATIVE

Polizza medico – bagaglio

Polizza annullamento viaggio

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